SMAU, la fiera dedicata alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, tenutasi a Padova dal 22 al 23 marzo 2018, ha fatto il punto sulle innovazioni digitali che stanno trasformando il business, le regole del mercato, della concorrenza e, di conseguenza, anche le esigenze delle aziende pubbliche e private.

TIM ha partecipato all’evento presentando le innovazioni digitali sul sito appena rinnovato di TIM Digital Store, il marketplace che – con le sue oltre 100 soluzioni proposte da più di 70 partner – permette alle piccole e medie imprese di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato i più avanzati servizi ICT.

Inoltre, TIM ha organizzato delle “sessioni di agorà” su e-commerce, sicurezza informatica, digital marketing, commercio e turismo.

 

L’innovazione digitale come chiave per affrontare la Digital Transformation

Promuovere l’innovazione come fa SMAU è essenziale in questa fase di trasformazione digitale. Si parla di Digital Transformation per indicare l’insieme di cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali che aziende e professionisti si trovano oggi a dover gestire.

Il processo di trasformazione digitale è abilitato dallo sviluppo di nuove tecnologie, ma non si limita alla loro adozione. Richiede una cultura di cambiamento e promuove la nascita di nuovi modelli di business, in grado di innovare mettendo in discussione il passato.

Citando le parole dell’imprenditore statunitense Jean Paul Getty, serve inventarsi un nuovo paradigma perché “in times of rapid change, experience could be your worst enemy” ovvero, “in un’epoca di rapido cambiamento, l’esperienza potrebbe essere il tuo peggior nemico“.

Affronta anche tu il cambiamento, ricordando che per innovare è utile anche imparare dagli altri, per poi fare meglio!