Il sito web di successo di un’azienda, ossia una valida presenza in Internet, è oggi parte fondamentale dei suoi buoni risultati. Questo perché la Digital Transformation portando la rete nella nostra quotidianità, nel nostro modo di comunicare, condividere, scoprire, ha completamente rivoluzionato il modo in cui le aziende operano e comunicano con i propri clienti.

Il numero di persone che naviga in Internet, per acquisire informazioni ai fini di un acquisto, cresce in modo esponenziale. Google, in base ai propri dati, dichiara che il 66% delle ricerche di questo tipo avviene attraverso lo smartphone, quindi in mobilità. Inoltre, la diffusione dei Social, ha  permesso alle persone di esprimere commenti positivi e negativi per un prodotto o un servizio, creando delle referenze che condizionano le scelte di  potenziali clienti.

Il sito web è uno degli strumenti per intercettare in modo efficace e coinvolgente la richiesta dei bisogni da soddisfare di possibili acquirenti.

Per costruire un sito web di successo la figura del Web Designer è molto importante. Cosa fa in realtà questa figura professionale? La stessa s’occupa dell’aspetto visivo e di coinvolgimento del sito web. Ha il compito di modellare e realizzare il design del sito, cercando di conferirgli uno stile coerente con l’identità del Brand o dell’azienda. Anche i prodotti presenti nella vetrina digitale devono comunicare e provocare emozioni nelle persone. Imprimere nel visitatore un ricordo, un’impressione duratura e positiva.

 

Quali sono gli elementi per un sito web di successo?

  • Il sito dev’essere accessibile tanto da PC quanto da smartphone
  • L’home page, primo contatto che l’utente ha con l’azienda, deve creare un’esperienza positiva, emozionale, poiché ciò può influenzare la decisione di continuare a navigare oppure d’abbandonare la pagina. Qui gioca il suo ruolo importante il Web Designer, poiché sceglie le immagini, il posizionamento del testo, l’inserimento di filmati o animazioni. Ogni particolare sarà dallo stesso ben ponderato, per attirare l’interesse del visitatore.
  • Oltre all’aspetto visivo l’home page deve riportare la descrizione dei  prodotti, inserendo icone da cliccare per approfondirne le caratteristiche e modalità d’uso. La navigazione dev’essere fluida, veloce, intuitiva. Le informazioni devono essere chiare, brevi, e rilevare i punti di forza. Inserire immagini dinamiche o video del  catalogo prodotti cattura ancor di più l’interesse.
  • Creare una sezione di contatto con l’azienda per soddisfare le necessità dei Clienti, anche dei più esigenti.
  • La geo localizzazione della sede o attività, che deve essere individuabile su mappa, quali ad esempio quelle di Google Maps, per semplificarne individuazione e raggiungimento.
  • Inserire le recensioni dei propri clienti, poiché in grado di influenzare positivamente altri potenziali acquirenti.
  • Inserire link interni attraverso i quali raggiungere velocemente altri punti d’interesse del sito, per semplificare la ricerca del Cliente.

Andrea Albanese in #DigitalSocialMediaTrends dice che: “ … la maggior parte dei siti presenti sul mercato sono da rifare o non servono a nulla …”. E alla domanda: “Perché? Come deve essere un sito web di successo?“, evidenzia:

  • Il sito dev’essere assolutamente navigabile da smartphone, e quindi essere responsive.
  • Deve avere pochi campi, e facili da compilare. Ad esempio, 50 campi da popolare sono ingestibili da smartphone.
  • Deve avere una struttura semplice e snella, non dev’essere complesso a causa delle troppe informazioni che vogliamo comunicare, poiché ciò potrebbe spaventare e far abbandonare la navigazione. L’ideale è atterrare su una pagina (landing page), che esprima sinteticamente e efficacemente la descrizione del prodotto o del servizio.

Il  sito Web ha ormai un ruolo strategico: l’azienda che non ha una vetrina digitale o ne ha una poco fruibile rischia di perdere opportunità di business.

Ma per progettare o ri-progettare un sito web di successo oggi bisogna avere diverse competenze di Marketing Digitale, cioè di Content Marketing e SEO (capacità di costruire contenuti accattivanti e renderli visibili nei motori di ricerca), Web Design e Copywriting (attrarre con le immagini e il testo, scritto in modo chiaro e coinvolgente).

Oggi è importante che la tua vetrina digitale diventi un sito web di successo, per sviluppare il business. Per questo è fondamentale rivolgersi a  professionisti qualificati.

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