Vi abbiamo già offerto in questo articolo una panoramica sul cyber crimine (ossia il fenomeno caratterizzato dall’abuso di una tecnologia informatica e finalizzato alla commissione di un crimine) e sulle azioni da intraprendere per prevenire gli attacchi alle risorse informatiche aziendali; di seguito vi illustriamo invece le soluzioni proposte da TIM per gestire al meglio le attività di Cyber Security.

ll modello d’offerta TIM: i tre fattori di successo

L’offerta dei Security Services TIM è basata su un modello dinamico, integrante tre elementi: Consulenza, Assessment e Proposta Commerciale. È il modo giusto con cui TIM ti supporta nell’identificazione delle corrette strategie di intervento e nell’implementazione delle soluzioni tecnologiche. Guardiamola nel dettaglio:

  • Security Consulting: fase in cui l’Azienda viene supportata nel gestire e nell’allocare le risorse per gli investimenti in Cyber Security. Tutto per garantire continuità al business, per scegliere soluzioni conformi al quadro normativo e per individuare interventi efficaci, anche in ottica evolutiva
  • Security Assessment: viene valutato il livello di sicurezza di un’impresa con una ricerca delle vulnerabilità reali e potenziali. In questa fase vengono effettuati i penetration test: attacchi informatici controllati, per rilevare come i “buchi” nella sicurezza possono danneggiare l’integrità dei dati e come possono impattare sull’impresa
  • Security Solutions: vengono proposte le soluzioni di “sicurezza gestita” adeguate all’Azienda, tutto in ottica di ridurre la complessità gestionale delle policy di sicurezza

Ecco come i Data Center TIM difendono le aziende

La Rete di TIM è difesa da più di 100 esperti in Cyber Security e da due centri d’eccellenza a livello mondiale. Sono le strutture che mettono al riparo siti, piattaforme Cloud, App e archiviazione elettronica, forniti da TIM.

  • Il primo è il Security Operation Center (SOC) TIM: si occupa di monitorare e gestire gli allarmi di sicurezza provenienti dalle reti di telecomunicazioni e dai Data Center che ospitano tutte le soluzioni offerte. Negli ultimi 12 mesi ha affrontato con successo più di 3000 attacchi informatici.
  • Il secondo è il Security Lab: qui vengono studiate le minacce attuali e future, vengono analizzati i nuovi scenari di rischio e individuate soluzioni, strumenti e nuove tecnologie, per affrontare tutti i possibili problemi.